TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
CONDIZIONI GENRALI DI VENDITA CONTENUTI DIGITALI
Articolo 1 – Validità e ambito di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (o “CGV”) disciplinano la vendita di Prodotti e Contenuti Digitali, come in seguito definiti, tramite il Sito web www.fitcatia.it
1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano esclusivamente a Prodotti e Contenuti Digitali commercializzati direttamente da Catia Giofrè tramite il Sito ai propri Utenti (singolarmente, Utente). Catia Giofrè non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di soggetti presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
Catia Giofrè non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti, ne effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti. Pertanto, Catia Giofrè non è responsabile per i contenuti di tali siti, ne per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.3 I Prodotti distribuiti da Catia Giofrè tramite il Sito sono costituiti da Contenuti Digitali non forniti su supporto materiale, contenenti percorsi di allenamento suddivisi in fasi e categorizzati per livello di difficoltà ed esperienza, disponibili nelle versioni palestra e casa. Tutti contenenti un ricettario su come creare piatti bilanciati.
1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto da parte dell’Utente e sono disponibili in lingua italiana. Catia Giofrè si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali di Vendita in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” con indicazione della versione e della data di aggiornamento. Gli Utenti sono, pertanto, invitati a consultare con regolarità l’apposita sezione dedicata.
Articolo 2 – Premesse
2.1 L’offerta e la vendita dei Prodotti e dei Contenuti Digitali tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni (Codice del Consumo) e dal D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina sul commercio elettronico.
2.2 Per poter inviare un ordine relativo ad un Prodotto o ad un Contenuto Digitale è necessario leggere, esaminare attentamente e comprendere le presenti CGV. Con l’invio dell’ordine, le CGV si considerano accettate.
2.3 La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli Utenti nella medesima lingua.
Articolo 3 – Acquistare tramite il sito
3.1 L’acquisto dei Prodotti e/o dei Contenuti Digitali tramite il Sito è consentito sia a Utenti che rivestano la qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, sia a Utenti che non rivestano tale qualità, a condizione che abbiano compiuto i 14 anni. Al fine di verificare la sussistenza dell’età minima richiesta dalla legge, Catia Giofrè si riserva il diritto di richiedere il codice fiscale o altro documento di riconoscimento. Qualora risulti che l’Utente ha meno di 14 anni, gli sarà inibita la prosecuzione dell’iter di acquisto e l’inoltro del relativo ordine. In ogni caso, qualora per qualsiasi motivo, anche di carattere tecnico, l’ordine di acquisto dovesse essere comunque inviato, esso sarà immediatamente risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c., attesa la sua contrarietà alle CGV e/o normativa vigente. L’Utente sarà prontamente informato tramite e-mail della cancellazione dell’ordine e, laddove il pagamento sia già stato eseguito, Catia Giofrè effettuerà il rimborso dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo d’acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine, con le modalità e le tempistiche indicate in relazione alla specifica modalità di pagamento utilizzata.
3.2 L’acquisto di Prodotti e/o Contenuti digitali è consentito all’Utente titolare dell’Account Utente. L’Utente registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Catia Giofrè indenne e manlevata da qualsiasi pretesa, danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
3.3 Catia Giofrè si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da (i) un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) un Utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Catia Giofrè; (iii) un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) Utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Catia Giofrè i documenti dalla stessa richiesti o che abbiano inviato documenti non validi.
Articolo 4 – Il contratto tra Catia Giofrè e l’Utente
4.1 In conformità al D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, Catia Giofrè informa che:
per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito, l’Utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Catia Giofrè, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine;
una volta registrato l’ordine, Catia Giofrè trasmetterà all’Utente, nella sua Area Personale, la conferma dell’ordine. Con l’avvenuta trasmissione della conferma d’ordine nell’Area Personale dell’Utente, il contratto si intenderà perfezionato;
l’ordine sarà archiviato nella banca dati di Catia Giofrè per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.
Articolo 5 – Disponibilità dei Prodotti
5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’Utente.
Articolo 6 – Prezzi
6.1 I prezzi dei Prodotti sono espressi in euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.
6.2 Catia Giofrè si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni successive alla trasmissione dello stesso.
6.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto ad un prezzo scontato, nella scheda del Prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto, (ii) la percentuale di sconto applicata e (iii) il prezzo scontato ottenuto. Resta inteso che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Prodotto è stato precedentemente offerto in vendita sul Sito.
Articolo 7 – Modalità di pagamento e fatturazione
7.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito, PayPal, altri sistemi di pagamento anche temporaneamente resi disponibili sul Sito e/o tramite Gift Card. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.
7.2 La fattura commerciale, se richiesta dall’Utente, sarà disponibile richiedendola per e-mail a Catia Giofrè (al seguente indirizzo: infofitcatia@gmail.com), corredando la richiesta con i dati fiscali; per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a Catia Giofrè ogni più amplia manleva al riguardo; in caso contrario, la ricevuta dell’avvenuto pagamento certificherà l’avvenuta transazione.
Articolo 8 – Consegna dei Prodotti
8.1 La consegna dei Prodotti acquistati viene eseguita mediante trasmissione all’Area Personale dell’Utente di un link per il download.
8.2 Dopo aver ricevuto il pagamento, Catia Giofrè trasmetterà all’Area Personale dell’Utente il link per il download dei Prodotti acquistati. Se il tentativo di download fallisce, si prega di contattare Catia Giofrè mediante e-mail all’indirizzo infofitcatia@gmail.com
Articolo 9 -Diritto di recesso
9.1 Il diritto di recesso di cui agli art. 52 e seguenti del D.Lgs. n. 205/2006 (c.d. Codice del Consumo) per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso nel caso di specie, in quanto il contratto stipulato tra Catia Giofrè e l’Utente che riveste la qualità di consumatore rientra sia nella fattispecie di cui all’art.59, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, sia in quella di cui all’art.59, comma 1, lett. o), del Codice del Consumo.
9.2 In aggiunta a quanto previsto dal precedente comma 9.1, l’Utente che riveste la qualità di consumatore prende atto, e accetta, che l’avvio del download corrisponderà al momento di inizio di esecuzione del contratto, anticipando la scadenza del Periodo di Recesso e perdendo, conseguentemente, il relativo diritto. L’Utente che riveste la qualità di consumatore è altresì informato che, prima di effettuare il download, gli sarà chiesto di esprimere il proprio consenso all’inizio dell’esecuzione del contratto prima della scadenza del periodo di recesso. Laddove l’Utente non effettui il download, è prevista l’applicazione del diritto di recesso, nei termini e con le modalità indicate al successivo comma 9.3.
9.3 Fermo quanto previsto ai precedenti commi 9.1 e 9.2, l’Utente che riveste la qualità di consumatore ha facoltà di recedere, ai sensi del D.Lgs. n. 205/2006, dal Contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni dal perfezionamento del contratto e purchè lo stesso non abbia ancora avuto esecuzione. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto ad informare Catia Giofrè (e-mail: infofitcatia@gmail.com // PEC: fitcatia@pec.it) della propria decisione di recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio a mezzo lettera raccomandata a.r. o PEC). Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’Utente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
9.4 Nell’ipotesi in cui sussista il diritto di recesso e lo stesso venga esercitato nei termini di cui al D.lgs. n. 206/05 e successive modifiche, l’Utente che riveste la qualità di consumatore avrà diritto alla restituzione delle somme versate, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Catia Giofrè sarà informata della decisione del contraente di recedere dal Contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per il pagamento da esso eseguito, salvo che l’Utente stesso non abbia diversamente indicato in maniera espressa. Le spese per la restituzione dei Contenuti Digitali saranno a carico dell’Utente e non saranno rimborsate.
Articolo 10 – Servizio Clienti e Reclami
10.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Clienti con le seguenti modalità:
per e-mail, all’indirizzo: infofitcatia@gmail.com ;
10.2 Catia Giofrè risponderà ai reclami presentati entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.
Articolo 11- Cessione del contratto; Rappresentanza; Contratto a favore di un terzo
11.1 È fatto divieto all’Utente di cedere, in tutto e/o in parte, il contratto d’acquisto concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o altrimenti trasferire i diritti e le obbligazioni da esso derivanti, senza il preventivo ed espresso consenso scritto di Catia Giofrè
11.2 Per contratti conclusi da una associazione, fondazione, comitato e/o altro ente e/o una società e/o altra persona giuridica, l’Utente dichiara di avere il potere di impegnare detto soggetto e manleva e tiene indenne Catia Giofrè da ogni pretesa e/o contestazione del terzo e/o dei suoi aventi causa.
11.3 Per contratti conclusi in favore di un terzo, quali sono le Gift Card, l’Utente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., a far leggere, accettare e rispettare le presenti CGV a detto terzo. Le presenti CGV resteranno vincolanti, in ogni caso, anche per Catia Giofrè e per l’Utente. Nel caso in cui il terzo effettui il download del contenuto digitale, tale comportamento si considererà quale tacita dichiarazione del terzo di voler profittare della stipulazione del contratto in suo favore, anche ai sensi dell’art. 1411, c. 2 c.c.. Ai sensi dell’art. 1411, c. 3. c.c., in caso di rifiuto del terzo, il contratto rimarrà efficace tra Catia Giofrè e l’Utente, a beneficio di quest’ultimo.
11.4 Al terzo è consentito esercitare i diritti di cui alle presenti CGV, ivi inclusi il diritto di recesso di cui all’art. 9 che precede, salvo il caso in cui il contratto sia concluso da parte di un Utente che non rivesta la qualità di consumatore.
Articolo 12 – Diritto di proprietà intellettuale
12.1 L’Utente prende atto che i Contenuti Digitali presenti sul Sito sono di proprietà di Catia Giofrè (cod. fisc. GFRCTA97S68I639A), possono contenere informazioni riservate e sono protetti dal diritto d’autore.
12.2 L’utilizzo dei Contenuti Digitali deve in ogni caso avvenire esclusivamente nei limiti consentiti dalle Condizioni Generali e nel pieno rispetto di tutti i diritti e, in particolare, dei diritti di proprietà intellettuale e industriale, nonché di ogni legge e regolamento applicabile. L’Utente, pertanto, resterà l’unico responsabile per la violazione dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, nonché per la violazione di ogni disposizione vigente applicabile, con espressa manleva e conseguente indennizzo in favore di Catia Giofrè a fronte di qualsiasi pretesa e/o danno occorso.
12.3 L’Utente si impegna a non compiere atti di disposizione o di sfruttamento (sia a titolo gratuito, sia a titolo oneroso) dei Contenuti Digitali estranei all’uso personale ed individuale, e quindi a titolo esemplificativo si impegna a non riprodurli, trascriverli, farne oggetto di rappresentazione o esecuzione in qualsiasi forma, diffonderli, comunicarli al pubblico con qualsiasi mezzo, distribuirli, tradurli, noleggiarli, pubblicarli, divulgarli, modificarli, deformarli, e creare lavori basati sugli stessi, integralmente o parzialmente, in ogni altro modo che non sia qui espressamente consentito o consentito da norme inderogabili di legge e comunque a non compiere atti pregiudizievoli al diritto morale e di utilizzazione economica di dette opere. L’Utente è a conoscenza che la violazione di tali obblighi può costituire un illecito civile e penale.
Articolo 13 – Legge applicabile
13.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è regolato dalla legge italiana. Nel caso in cui l’Utente rivesta la qualità di consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio.
13.2 È fatta salva la applicazione agli Utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi risiedono abitualmente, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
****
Ai sensi degli articoli 1341, comma 2, e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita: 1.2 (esclusione di responsabilità per fornitura di beni e servizi di terzi), 1.4 (facoltà di modifica delle CGV), 3.2 (manleva), 6.2 (modifica del prezzo dei Prodotti per errori materiali), 7 (modalità di pagamento e fatturazione), 9 (diritto di recesso), 11 (cessione del contratto, rappresentanza, contratto a favore di un terzo), 12 (diritto di proprietà intellettuale).